Le origini

Framàr: la mia firma

Parte fondamentale della mia esistenza, e anche della firma, riguarda mio padre. Iniziai con lui a disegnare da piccolissimo, era uno dei nostri tanti giochi. All’età di 9 anni disegnavo, insieme a lui, con inchiostro di china. Tanti pensano che io condivida il disegno con tutti (essendo il mio lavoro ) in realtà l’unica persona con la quale ho condiviso il disegnare e tutto quello che questo comporta, è stata sempre e solo lui. Gomito a gomito a disegnare era uno dei tanti modi che avevamo per stare insieme, ritrovandoci in quel mondo immaginario e fantastico, tutto nostro, in cui ci calavamo ogni volta che ci ritrovavamo con un foglio bianco davanti. Quando mancò, proprio mentre si stava progettando come aprire un attività insieme, tutto finì…non solo il disegnare!

Negli anni che seguirono il disegnare non aveva più senso, nemmeno mi mancava!! lo sentivo come una energia che era nata con lui e con lui era andata via!! Ma come non si può governare gli accadimenti devastanti che ti colgono all’improvviso durante il cammino, nemmeno si può decidere l’arrivo di quelli entusiasmanti come la nascita di mio figlio! Erano passati 13 anni da quando avevo smesso di disegnare e, come la voglia era andata via (al punto da credere che non avrei mai più disegnato), così tornò e in quel momento scoprii la pirografia ed un’altra strada tutta da esplorare si era aperta davanti ai miei occhi.

Mio padre e mio figlio..una vita, la mia, che gira intorno a loro..entrambi Frangioni Marcello, da li la firma Framàr.

Framàr pyrography
Framàr pyrography

Passione

Il mio modo di vedere l'arte

La mia arte? Cercare di fare in modo che quello che mi richiede il cliente e la mia passione corrano sullo stesso binario e portino ad un unico obbiettivo: la soddisfazione di entrambi. Tutto è sempre stato al servizio di questo aspetto.

Una creazione deriva da un intero percorso artistico che ha diverse fasi:

  • pensare a come sviluppare quella richiesta;
  • cercare di far capire al cliente di avere fiducia nelle mie scelte, affidandosi completamente (ad es in relazione alla scelta del supporto);
  • impostare il disegno per cercare il giusto connubio tra il supporto e quello che creerò;
  • accendere il pirografo e calarmi in un mondo di sensazioni e odori che condurrà al risultato finale.